| 19.04.2024 Giorno 11 : Discovery Tour parte 2

Questa mattina non abbiamo in programma nulla ma Modesto (organizzatore delle escursioni) che ieri ci ha portati a Lokobe ci propone di aggregarci nel pomeriggio a Faed (il Pirandello del Madagascar) per il Discovery tour.

Dopo la giornata stancante di ieri accettiamo di dividere la nostra ultima escursione in due.

Ci rilassiamo in spiaggia alla mattina, facendo due chiacchiere un po’ italiane un po’ in francese con Livane, che ci spiega come funziona qui lo studio, il lavoro, la scuola. Intanto io provo a recuperare quelle quattro parole che so della lingua d’oltralpe.

Mi piace confrontarmi con lui, é un ragazzo gentile e molto intelligente, spera di poter riprendere gli studi di biologia marina all’università per poter guadagnare piú soldi e fare vivere meglio la sua famiglia.

Arriva l’ora del pranzo e poi, appena finito, partiamo per il Discovery parte 2, spostandoci verso Andilana, alla spiaggia Cacao Beach, tra i due villaggi Bravo Andilana e Royal Andilana. La zona qui sembra più curata e “lussuosa” dato che i due resort sono più grandi e nuovi.

Il mare qui é molto più pulito, e non rinunciamo ad un bagno ed una passeggiata in spiaggia.

Alle 16.30 ripartiamo verso il Mont Passot (monte che sovrasta tutta Nosy Be). Salendo ci fermiamo a due laghi sacri, che Faed ci dice essere uno il Lago di Como e uno quello di Iseo, é scherzoso.

Nel tragitto ci racconta la cultura e la storia del posto, dalla politica, allo sviluppo economico, al rapporto con la Francia che li ha colonizzati, ai piani regolatori del territorio (che in pratica non esistono), sino alla presenza della polizia, corrotta.

Parla un italiano forbito, e questo é davvero stupefacente, essendo un autodidatta.

Arriviamo al monte, e ci godiamo il tramonto con qualche foto ed un brindisi con il gruppo.

Rientriamo, con un autista un po’ aggressivo per i nostri gusti. La guida qui é caotica, tra Tuc Tuc senza luci, persone a bordo strada che rischiano quasi la vita, strade non illuminate. Qui il sorpasso si segnala con un doppio colpo di clacson, fa quasi ridere, se non fosse per i “fili” che fanno a motorini e taxi della corsia opposta…

La serata, dopo la cena, si conclude con i giochi di gruppo e le solite quattro chiacchiere di vita a bordo piscina. Ormai siamo integrati al posto, anche se la fine del nostro viaggio si avvicina.

Domani una nuova puntata!

Leave a comment