| 18.04.2024 Giorno 10: la riserva di Lokobe

Dopo una bella dormita oggi penultima escursione: la foresta, riserva naturale, di Lokobe.

Chi ci é stato prima di noi ci ha riportato pareri discordanti, tra chi ha apprezzato la natura selvaggia e chi, invece, non ha ritenuto una buona escursione quella proposta.

Partiamo presto, alle 8 saliamo sul pullman rialzato, perché la strada che ci aspetta é in parte dissestata e in parte sterrata con pozze di fango abbastanza alte.

Arriviamo a destinazione dopo circa 1 ora di pullman, da qui ci aspettano ancora circa 20 minuti di piroga sakalava (la piroga é la barca locale, non molto dissimile da un nostro naet del lago d’Iseo, mentre sakalava é la tribú locale).

Non dobbiamo remare per fortuna, perché siamo trainati da una barca a motore, ma l’ultimo pezzo, seppur breve, non ci viene risparmiato ;).

Arriviamo all’isola e ci rifocilliamo un po’, pronti ad entrare nella natura incontaminata.

Fa molto caldo, e l’umidità si alza ancora tra le piante. Io ho qualche difficoltà, infatti cerco di tenermi idratato, mente iniziamo a vedere alcuni animali.

I primi a presentarsi sono dei lemuri molto piccoli, che sono visibili solo in questa riserva,

Poi altri lemuri si affacciano e si avvicinano a noi, seguendoci nel percorso.

Vediamo poco dopo un boa constrictor sopra ad un ramo, davvero grande,

Ed anche uno bicolore per terra.

Su un albero ci fa capolino un coccodrillo di terra (un geco grande che si mimetizza con l’ambiente, talmente bene che si fa fatica a vederlo),

Ed anche in camaleonte mini, come quello visto appena entrati nella foresta.

Camminando Modesto (la nostra guida di oggi) ci mostra anche molte piante officinali e spezie, come la curcuma, e ci fa sentire i profumi che offrono.

Il caldo si fa sentire  e noi ci avviamo verso la fine del giro nella foresta quando vediamo una rana molto piccola, che ci dice essere usata come test di gravidanza, se cambia colore a contatto con l’urina della donna, allora é incinta.

Pranziamo fronte mare, ci rilassiamo un attimo e ripartiamo via mare per una baia dove alcuni fanno un bagno ed altri una pennichella.

Torniamo in piroga da dove siamo partiti,passando.vicino alle mangrovie

quattro passi fino al pullman e via di rientro. Tornando vediamo un camaleonte femmina (che ci mancava dalla foresta di Lokobe).

Rientriamo per un bagno in Resort ed un aperitivo prima della cena.

Stasera la serata é animata dall’equipe con il musichiere. Un drink riva piscina e via a riposare, pronti per domani.

Leave a comment