| 15.04.2024 Giorno 07: A Sakatia con le tartarughe

Inizia una nuova settimana, e siamo un po’ dispiaciuti perché molto del nostro gruppo domattina presto partiranno, si era creato un ottimo clima.

Oggi nuova escursione, la mattina, partenza alle 8 dalla baia del Resort verso Sakatia, un’isoletta vicina (circa 10 Min di barca) per vedere le tartarughe giganti.

Sveglia presto, colazione, e via con il vento in poppa. Anche stamattina fa caldo.

Arriviamo velocemente a largo dell’isola ma Dael, che oggi ci accompagna con Mustafa, ci dice che purtroppo l’acqua é torbida, ed é difficile vedere le tartarughe.

Ci armiamo di pinne, maschera e boccaglio e proviamo a vederne alcune. Chi riesce ad immergersi riesce a vederne una, per chi come me invece non é un fenomeno nello snorkeling l’unica possibilità é vederle affiorare per respirare, dalla barca.

Ci aspettavamo tutti un mare cristallino e invece questa onda lunga delle pioggie sta creando una situazione non ottimale in mare.

Siamo un po’ delusi ma Dael ci propone di visitare il villaggio locale, scesi dalla barca, e fare un nuovo tentativo dopo.

Sbarcati facciamo quattro passi, ci spiegano perché ci sono degli intagli nelle piante del cocco,

vediamo la scuola, ed alcuni bambini (qui la scuola é a pagamento, quella pubblica circa 50€/anno, quella privata 10€/mese).

Passando dal ponte vediamo le donne che lavano a mano,

E poco più avanti l’ospedale, costruito e voluto dal Rotary Club.

Passeggiando nel villaggio vediamo ancora dei bambini, ed il piccolo mercato locale, qualche foto e qualche acquisto lo facciamo anche qui.

Rientriamo alla spiaggia di arrivo, e vediamo una casa in vendita, casa delle vacanze? (Forse un po’ fuori mano).

Acquistiamo del cocco dai locali e la nostra guida lo apre con il machete, spiegandoci che qui preferiscono mangiarlo morbido, per cui acerbo, non come noi europei.

Una mangiata e via di nuovo in barca, sperando nella fortuna di vedere delle belle tartarughe. Partiamo abbacchiati ma poco dopo Roberto ne vede una, chi non era in acqua si affretta, é immensa! Riusciamo a farci quattro nuotate insieme e vedere anche qualche pesce colorato e dei coralli, siamo soddisfatti.

Rientriamo cullati dalle onde e ci rilassiamo un po’ appena dopo pranzo.
La serata oggi é dedicata al Madagascar, per cui tutti con abiti colorati e cibo tipico ed in sottofondo una band del posto, che ci propone anche un inedito Eros Ramazzotti malgascio, e che fa ballare tutti. Ci hanno pure truccati per l’occasione.

Salutiamo il gruppo dei partenti, ci scambiamo i numeri, e sicuramente ci risentiremo, é stato bello condividere questa settimana con loro.
Rientriamo in camera per ricaricarci e per iniziare il giorno 8 della nostra permanenza qui.

Leave a comment